Dal 3 al 9 settembre in orario pomeridiano, dalle 14 alle 18, all’interno di Odeo days avrà luogo il laboratorio condotto da Lorenzo Maragoni RINASCIMENTO TEATRALE
Vogliamo un teatro nuovo. Vogliamo un teatro che (ri)metta al centro l’essere umano. Vogliamo attori e spettatori guardarsi negli occhi, parlarsi e ascoltarsi e attraversarsi. Vogliamo mettere in discussione tutto quello che sappiamo sul teatro, e farne una revisione radicale. Quello che ci convince, resta. Quello che non ci convince, via. Partiremo dal togliere tutto: lasciando uno spazio vuoto, i nostri corpi, le nostre parole, le nostre relazioni. Una cosa semplice: difficilissima, per tornare a chiederci se il nostro vedere e il nostro sentire possano ancora essere condivisi in pubblico. Per chiederci se può avere ancora senso, oggi, fare teatro. Vogliamo fare un casino, per tornare al punto di partenza. Vogliamo fare un rinascimento.
In questo breve workshop, partiremo da alcuni testi di riferimento del Rinascimento italiano (teatrale, ma non solo), per analizzarli e lavorarli in scena, come attori, drammaturghi e registi. Il nostro obiettivo, più che la messa in scena, sarà il tentativo di coglierne lo sguardo, la rivoluzione profonda sullo status quo di cui sono portatori, e trasformare questo sguardo in strumento d’indagine sull’oggi, su noi stessi e su tutto quello che di noi stessi, e di com’è fatto il nostro mondo (teatrale, ma non solo), diamo per scontato.
Lavoreremo sulla conoscenza del nostro strumento (corpo/voce); sulla costruzione di una relazione a un tempo stesso intima, informale e rigorosa tra attori e con il pubblico; esploreremo i mezzi di lettura di drammaturgie classiche e di costruzione di drammaturgie contemporanee a partire da uno sguardo attivo sulla nostra vita quotidiana e sul nostro panorama interiore; indagheremo il rapporto tra drammaturgia, regia e recitazione; non perderemo di vista la leggerezza.
L’intera settimana ha la quota di 180 €
La formula ridotta a tre giornate (preferibilmente il weekend) è di 80 €
Per informazioni e adesioni scrivi a boxer.teatro@gmail.com o 3462279789